lunedì 8 ottobre 2012

Accordo Unicoop Firenze - SI VOTERA' SU TESTI IMCOMPLETI?

Siamo entrati nel mese "caldo" per quanto riguarda l'esito del Contratti Integrativo Aziendale di Unicoop Firenze, nella fase più delicata che vedrà approvata o respinta l'intesa raggiunta dalle rappresentanze il 5 settembre u.s.
Ottobre sarà il mese "caldo", ma non quello che metterà la parola fine sull'Accordo.
Infatti, come emerso anche nel corso dell'Assemblea del 2 ottobre, dalla lettura dei testi fino ad oggi diffusi emerge un paradosso che rischia di rendere molto discutibile l'esito del voto.
La contraddizione consiste nel fatto che i Lavoratori saranno chiamati a votare su testi che dovranno essere completati solo dopo che si saranno concluse le operazioni di voto.

Sì, avete capito bene: prima si vota e poi si completano i testi!

Infatti i testi prevedono che le attività procedurali (voto da parte dei Dipendenti) terminino entro il 30 ottobre, mentre i testi verranno completati da un'apposita Commissione che terminerà i lavori entro il 30 novembre, cioè un mese dopo le scandenze di voto!
A conferma della contraddizione che abbiamo riportato e del fatto che i testi non siano completi, di seguito trascriviamo alcuni passaggi decisivi dei testi diffusi.

Dove è scritto che l'Accordo sarà completato solo DOPO le attività di voto da parte dei Lavoratori?
Lo si evince prestando particolare attenzione ai seguenti capitoli:
- Capitolo Sistema retributivo, pagina 6: "Le parti convengono fin d'ora che entro il 30.11.2012 la commissione dovrà ultimare i lavori, il cui testo sarà allegato al presente accordo e ne diverrà parte integrante per le materie qui trattate"
- Capitolo Decorrenza e durata, pagina 1: "...con la stipula del presente Contratto Integrativo le parti hanno inteso definire la normativa applicabile alle prestazioni lavorative rese dai lavoratori dipendenti di Unicoop Firenze, (...) convengono che il presente C.I. sostituisce tutte le precedenti intese e/o accordi riferibili a Unicoop Firenze sulle parti novative ivi trattate. Le parti convengono inoltre di svolgere, durante la vigenza del presente accordo, in sede di Commissione tecnica... la ricognizione congiunta della contrattazione aziendale ancora vigente che sarà allegata al presente accordo."
- Capitolo Decorrenza e durata, pagina 1: "Le parti stipulanti si impegnano a ultimare le suddette attività procedurali entro il 30 ottobre 2012, anche al fine di dare corso alle attività di rinnovo delle rappresentanze sindacali entro la fine dello stesso anno."


Perché l'Accordo è incompleto?
Per le seguenti ragioni:
- mancano le tabelle del salario variabile,
- manca la "ricognizione congiunta" di tutti i vecchi accordi stipulati in Unicoop Firenze.
Tutte queste parti mancanti, come recita l'accordo, saranno parte INTEGRANTE dell'accordo stesso e saranno integrate solo dopo aver fatto votare i Lavoratori!

Altro aspetto controverso riguarda la certificazione delle votazioni.
Le Assemblee in cui verrà presentato ufficialmente l'Accordo e le relative votazioni, così come deciso dalle tre Organizzazioni sindacali, si svolgeranno unitariamente e solo dopo la calendarizzazione degli incontri.
Purtroppo dobbiamo registrare che in alcune unità lavorative della Cooperativa (Campi, Varlungo, per fare esempi concreti) le votazioni si sono svolte senza il coinvolgimento di Uiltucs e Fisascat (quindi in maniera non unitaria) e prima della calendarizzazione delle Assemblee. Se a questo aggiungiamo che ad oggi non sono state rese pubbliche le date delle Assemblee e le procedure che renderanno tracciabili le operazioni di voto, ci rendiamo conto che la legittimità dell'esito del voto è pericolosamente minata.

Tuttavia, almeno un aspetto positivo in tutta questa vicenda c'è.
Infatti è notizia di oggi che i testi firmati (anche se privi delle integrazioni della Commissione di cui sopra) sono stati resi pubblici.
Di questo ringraziamo la Uiltucs Toscana che, anche a seguito del documento dell'Assemblea del 2 ottobre u.s., ha reso fruibili i documenti sul proprio sito.
I testi sono scaricabili all'indirizzo http://www.uiltucs-toscana.it.

Nel frattempo auspichiamo che anche altre realtà lavorative della Cooperative decidano di sottoporre l'Accordo a votazione dopo che la Commissione avrà terminato i propri lavori di completamento dei testi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma quando si vota,a ferragosto?le nostre rsu degli uffici non ce lo consentono,ma dov'è la democrazia?NON CI STATE FACENDO VOTAREEE!!!!!!!VOGLIAMO VOTARE VOGLIAMO VOTARE VOGLIAMO VOTARE!!!!!!

@vincenzogaldi ha detto...

Caro ANONIMO,
è evidente che sei male informato riguardo a cosa è stato deciso negli uffici e che hai non poca confusione su come funzioni la democrazia, forse nel tuo ambiente non l'hai mai vissuta e non la conosci.
Ma non ti preoccupare, provo a spiegartela.
Prima di tutto sarebbe bene che tu leggessi con attenzione. Se infatti avessi letto anche il post http://rsufficiunicoop.blogspot.it/2012/10/anche-gli-impiegati-della-sede.html prima di commentare, avresti evitato di fare un commento, passami il termine, "a vanvera".
L'Assemblea di Scandicci ha deciso all'unanimità di votare l'accordo solo quando sarà completo.
All'Assemblea di Santa Reparata è stata presentata la mozione di Scandicci, alla quale i Lavoratori ne hanno aggiunte due. Solo una di queste due chiedeva di votare lo stesso e ha raccolto solo 4 voti.
La mozione maggioritaria fu proprio quella presentata, pertanto in maniera democratica è stato deciso di aspettare a votare.
Concludo con un consiglio che mi permetto di darti.
La prossima volta non commentare come anonimo. L'anonimato lascia credere che tu intervenga in maniera prestetuosa per riportare le parole che non sono le tue ma di qualcuno che, come te, non ha il coraggio di uscire "allo scoperto".
Sei per caso uno dei 4 che votarono la mozione per votare subito?
E' probabile di sì? Non so, certo che un'idea me la sono fatta e posso dirti che non fai una gran bella figura...
Inoltre l'anonimato ti ha permesso di fare affermazioni sconsiderate e false del tipo: "le nostre rsu degli uffici non ci consentono di votare", "dov'è la democrazia?". Se invece ti fossi firmato, affermazioni pretestuose di quel tipo non avresti potuto farle, perché del tutto inesatte. Ma come vedi fare i verbali delle assemblee e seguire criteri democratici come da qualche tempo si fa negli uffici, permette di contraddire affermzazioni come le tue.
Con un sorriso, ciao.

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO VOTARE VOGLIAMO VOTARE VOGLIAMO VOTARE VOGLIAMO VOTARE,mi sa' che mi rivolgo ad USB per piu' democrazia negli uffici.Con un sorrisone anche a te caro.

@vincenzogaldi ha detto...

Anonimo, goffo tentativo il tuo.
Firmati la prossima volta, che abbiamo bisogno di gente che ci mette la faccia e cerca di costruire, non di chi tira il sasso per distruggere e poi nasconde la mano.
Coraggio, dai!

Anonimo ha detto...

STANOTTE ELEGGONO IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA,ma noi IMPIEGATI DEGLI UFFICI NON POSSIAMO ANCORA VOTARE l'ipotesi d'accordo integrativo unicoop firenze,cioe' il nostro presente e futuro(votata ormai ovunque nei negozi e magazzini unicoop firenze).

@vincenzogaldi ha detto...

Anonimo, non puoi pretendere che si faccia quello che vuoi tu e si contravvenga a ciò che ben due Assemblee hanno democraticamente deciso votando: cioè sottoporre a giudizio l'integrativo solo quando i testi saranno completi!
La democrazia funziona così, fattene una ragione.
Questa risposta ti era dovuta.
I tuoi commenti offensivi invece non meritano risposta, anzi, a causa di ciò il Blog da oggi non accetterà più la forma di anonimato per i commenti.

.